ICONOGRAFIA E APPUNTI LETTERARI


 

Pablo Picasso, Artists and nude, 1954

Pablo Picasso, Artists and nude, 1954

In questa composizione  la poetessa americana Alysa Cummings esprime pensieri ad alta voce la cui poesia sta nel personale coinvolgimento emotivo. L’accostamento con un disegno di Picasso ci pare appropriato in quanto citato nel testo. 

 
Il chirurgo del seno
 
Guardano insieme le lastre.
Non mi piace. Non mi piace per niente, dice lui.
Questo chirurgo del seno indica la lastra
Traccia pigri cerchi con le dita
Prende una lavagnetta bianca
(In alto c’è stampato il nome
Di una compagnia farmaceutica)
Si mette a disegnare seni.
In un attimo crea un busto femminile
Una sola linea continua della sua punta di feltro.
Un istante dopo una linea dritta più breve è un braccio;
Una curva a semicerchio diventa un seno.
Poi compare un cerchio molto più piccolo
E d’improvviso ecco un capezzolo; poi due: identici.
Stordita d’ansia silenziosa lo guarda disegnare
E pensa a Picasso;
Disegni evocativi
Con una sola, semplice linea continua.
E mentre fa da spettatrice un mantra sedativo
Le frulla in testa:
Quest’uomo ha disegnato milioni di seni.
È bravo a disegnare seni.
È bravo ad aprire seni.
Li conosce, i seni.
Questo chirurgo del seno.

 

In this poem the American Alysa Cummings expresses thoughts out loud where poetry is in her personal emotional involvement. The draft of Picasso is a suitable approach even because the artist is quoted in the text.


The Breast Surgeon 

They look at the films together.
Oh, I don’t like this. I don’t like this one bit, he says
This breast surgeon points to her x-ray
Traces lazy circles with his fingertips
Reaches for a small white writing pad
(The name of a pharmaceutical company
Printed across the top)
Starts drawing breasts
He quickly creates a female torso
Just one unbroken line from his black felt tip marker
A moment later a straight shorter line turns into an arm;
A curved half circle becomes a breast.
Another much smaller circle appears
Suddenly there’s a nipple; then two: a matched set.
In a stupor of silent anxiety, she watches him sketch,
Thinks about Picasso;
Drawings so evocative
With one simple, continuous line
And as she spectates, a soothing mantra
Spins through her head:
This man has sketched millions of breasts
He is good at drawing breasts
He is good at cutting breasts
He knows breasts
This breast surgeon
.

(da: Il Seno In-Cantato, di A. Pluchinotta, Crocetti editore, Milano, 2005)