CRITICA D’ARTE APPLICATA ALLA FOTOGRAFIA


Marilyn SILVESTONE, Paris (Jayne Mansfield posing in front  of the Venus de Milo statue in the Louvre Museum), 1956c

Marilyn SILVESTONE, Paris (Jayne Mansfield posing in front
of the Venus de Milo statue in the Louvre Museum), 1956c

Londinese di nascita ma americana di adozione, Marilyn Silverstone, dopo alcuni servizi in Europa, rimane affascinata dall’India dove finisce per trascorrere il resto della sua vita. All’epoca di questa foto (una delle prime da fotogiornalista) molti altri fotografi avevano raffigurato grandi dive accanto a statue della bellezza classica, ma questo scatto si distingue dagli altri per i contrasti creati dalla luce di un interno poco illuminato che favoriscono una marcata delineazione delle curve.

La foto è tuttavia più ironica che provocatoria in quanto la Mansfield, attrice famosa, non aveva certo il bisogno di raffrontarsi con la più classica e lodata rappresentazione della bellezza femminile. E’ noto che il confronto delle misure ideali del seno con la Venere di Milo è stato il parametro di bellezza più ripetutamente, e ossessivamente, citato nel XX secolo.